Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Firenze a Natale: i mercatini

Firenze è una città che sente molto il Natale. Oltre alle consuete iniziative come i decori e le luminarie in centro (in via Calzaiuoli , in via Cerretani, in via Gioberti) a Firenze ci sono tanti mercatini di Natale.

Il più famoso è il mercato di Natale di Heidelberg in piazza Santa Croce, che si tiene fra fine novembre e inizio dicembre. Tanti stand di prodotti tipici natalizi provenienti dalla Germania e da alcuni paesi dell’est (come i decori per l’albero) occupano la Piazza di Santa Croce, nel luogo dove d’estate si tiene il Calcio Storico Fiorentino.

Oltre a questo mercatino, ce ne sono altri.

Uno abbastanza tipico è in piazza Santissima Annunziata, dove spesso ci sono fierucole del pane, o mercatini biologici. La piazza, vicinissima a San Marco e al Duomo, nei primi 10 giorni di dicembre si trasforma in un luogo diverso..

Un’altra iniziativa legata a Firenze e al Natale è Florence Noel, una mostra mercato a pagamento nella Stazione Leopolda.

Stand con oggetti vari, degustazioni e la casa di Babbo Natale, per far sentire ai fiorentini l’atmosfera natalizia.

Un altro mercato che ogni tanto si tiene a Firenze è quello scozzese in piazza Santa maria Novella mentre da vedere è senz'altro a Santo Spirito dove si tiene un minuscolo mercatino giapponese il cui ricavato vaF in beneficienza.

In breve:

A Firenze ogni anno ci sono tanti mercatini di Natale, da quello in piazza Santa Croce a quello alla Stazione Leopolda.

Booking.com