Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Firenze ponte del 25 aprile

Firenze è la classica città che si visita bene in pochi giorni, come ad esempio i ponti del 25 aprile o il 1 maggio.

Il centro di Firenze è infatti talmente piccolo che si gira bene a piedi. Da piazza del Duomo a Ponte Vecchio ci vogliono pochi minuti a piedi e si riesce a vedere, oltre al cupolone, anche piazza Repubblica, piazza Signoria (con palazzo Vecchio) e gli Uffizi, e il ponte più famoso dell’Arno: ponte vecchio.

Allungando di poco si arriva bene anche in Santa croce. Invece se si vuole visitare il piazzale Michelangelo è bene spostarsi con l’autobus o la macchina. La vista di Firenze che si gode da lassù è molto bella, e infatti è pieno di turisti giapponesi e coppie di sposini a fare le foto. Si vedono anche le colline su cui si trova Fiesole.

Se si arriva al piazzale Michelangelo (dove c’è una copia in bronzo del Davide) in 5 minuti si possono percorrere i gradini che portano alla chiesa di San Miniato, un piccolo gioiellino da ammirare, con i marmi neri e bianchi.

Ad aprile il clima è abbastanza caldo da permettere una visita anche al Giardino di Boboli (dietro a Palazzo Pitti): passeggiare fra i verdi vialetti e le fontane di questo giardino voluto dai Medici, è rilassante e permette di fare una pausa rigenerante fra un museo e l’altro.

Come musei a Firenze c’è l’imbarazzo della scelta: gli Uffizi, il bargello, il Museo Bardini, la Galleria dell’Accademia dove si trova il David originale. Conviene prenotare prima su Internet il biglietto per evitare la coda.

Il clima a Firenze a fine aprile è delizioso e per il 25 aprile - 1 maggio c’è anche la mostra dei fiori.

In breve: Firenze è una città che si visita bene in pochi giorni grazie alle sue dimensioni ridotte: per andare dal duomo a Ponte vecchio ci vogliono pochi minuti a piedi.
Booking.com