Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa
Promuovi la tua attivitattività

Itinerari more

cartina di firenze

Maratona di Firenze

Firenze sa essere anche sport e benessere. Uno degli eventi forse più eccezionali in tal senso è la Maratona che in città si tiene ogni anno.

Si corre nell’ultima domenica di Novembre, quando il clima caldo e afoso ha oramai salutato gran parte delle città facenti parte dello stivale e l’afflusso alla maratona è davvero notevole, a sottolineare quanto l’appuntamento sia sentito dalla comunità sportiva mondiale.

Il percorso previsto è di 42,195 Km e la partenza è in Piazzale Michelangelo, mentre l’arrivo è in piazza Santa Croce.

Il tracciato deve essere percorso per due volte, ma molti partecipanti trovano davvero gradevole l’itinerario in quanto consente di toccare tutti i luoghi più spettacolari di una Firenze per l’occasione pressoché vuota.

Anche l’Arno viene attraversato per ben otto volte, attraversando i suoi numerosi ponti, che spezzano il ritmo, al dire dei partecipanti.  La prima edizione della maratona, relativamente recente, si è tenuta nel 1984 e dall’ora l’appuntamento sportivo si ripropone annualmente.

Firenze nel fine settimana in questione viene preso d’assalto dagli sportivi in gara e da quelli che si accontentano semplicemente di assistere alla gara podistica. Il cattivo tempo che sul finire di Novembre spesso si riscontra, ha decretato per le ultime edizioni la presenza di un pubblico scarno, seppure nel periodo in questione albergatori e ristoranti si trovano in fermento, pronti ad ospitare l’afflusso di turisti che non è mai da poco.

In breve:
La maratona di Firenze è una gara podistica che si corre ogni anno nell'ultima domenica del mese di novembre su un percorso di 42,195 km partendo da piazzale Michelangelo per arrivare a piazza Santa Croce.

Turismo more

Offerte speciali more