Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Chiesa di Santa Maria Novella


La Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze rappresenta una delle basiliche più antiche della città, costruita in stile romanico e caratterizzata da splendidi marmi di colore bianco e verde. Iniziata intorno al 1240 la Basilica di Santa Maria Novella venne completata definitivamente intorno al 1500 per opera del grande architetto leon battista Alberti. Oltre che dalla chiesa il complesso di Santa Maria Novella è costituito anche dai tre chiostri monumentali e dagli edifici dell'ex-convento.

Il progetto della facciata della chiesa presenta uno stile prettamente geometrico che gioca con le forme e le linee, dove dal basso all'alto tutto sembra coincidere alla perfezione. All'interno della Basilica di Santa Maria novella è possibile ammirare capolavori d'arte religiosa e non solo. Prima tra tutti la bellissima "croce" dipinta da Giotto che si trova all'interno della Sacrestia. Gran parte dei decori interni della chiesa sono attribuibili al grande Michelangelo che nutriva una predilezione particolare per il luogo di culto fiorentino. Proseguendo la visita all'interno della chiesa avrete la possibilità di ammirare i capolavori del Masaccio come la "Trinità", i "crocifissi" del Brunelleschi e tanti altri dipinti e affreschi attribuiti al Ghirlandaio e Filippino Lippi. Tra gli affreschi di maggior rilievo inoltre trovate esemplari attribuiti a Paolo Uccello, che ha dipinto i cicli decorativi che si trovano all'interno della Cappella Strozzi e nel Chiostro Verde.

La Chiesa di Santa Maria Novella si trova nell'omonima piazza fiorentina, oggi chiamata Nuova per distinguerla dalla Vecchia Piazza (Piazza dell'Unità) collocata a sud della chiesa. Ancora oggi la piazza ospita eventi religiosi e allegorici di grande richiamo come la famosa Corda dei Cocchi e la Predicazione della Domenica.

In breve:

Scoprite con noi il grande patrimonio artistico conservato all'interno della Chiesa di Santa Maria Novella, l'antica chiesa fiorentina dall'imponente facciata e dai meravigliosi affreschi.

Booking.com