Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Montecatini Terme

Comune in provincia di Pistoia relativamente popoloso, Montecatini  conta poco più di 21 mila abitanti. Vista la nota stazione termale, Montecatini ha sviluppato da decenni una certa vocazione ed attitudine turistica.

Numerose strutture ricettive, ospitalità, facilità a raggiungere la città, alta vivibilità dell’insediamento hanno fatto di Montecatini un centro capace ogni anno, di attrarre non pochi turisti alla ricerca di benessere, salute e perché no divertimento.

La zona già fortemente frequentata nel Paleolitico da cacciatori itineranti acquisterà lentamente importanza strategica, fino ad essere centro di un certo prestigio sul finire del  XIV secolo, quando entrò a far parte della sfera d’interesse fiorentina. Numerose le lotte che videro Firenze, Siena e Arezzo nemiche per il dominio della zona.

Montecatini, un tempo fortezza  inespugnabile, uscirà in ginocchio dalle tremende guerre che la videro coprotagonista, e dell’insediamento originario dopo le lotte della fine del 500 resteranno un centinaio di abitazioni, tre conventi e il Palazzo del Potestà.  Ricostruita lentamente diverrà in epoca moderna centro termale di un certo prestigio, nella quale soggiornò anche Giuseppe Verdi.

Per il turista risulterà gradevole visitare il centro abitato della piccola Montecatini, ma tappa obbligata sarà certamente il Parco delle Terme, che si estende per ben 420mila metri qudri, all’interno del quale si trovano stabilimenti di acque termali, tra cui ricordiamo il Tettuccio, simbolo della stessa Montecatini.

Risale al 1915 l’Excelsior struttura che risulta essere incontro di diversi stili: liberty, barocco e rococò. Belle anche le Terme Leopoldiane, costruite originariamente nel 1777  e rinnovate integralmente tra il 1922e 1926.

Foto di: http://www.flickr.com/photos/axels_bilder

In breve: Montecatini terme con i suoi stabilimenti termali offre al turista una vacanza all’insegna del benessere, della salute e del divertimento.
Booking.com