Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Abetone

Abetone è una famosa località turistica, nota in particolare per gli sport invernali, situato sulle pendici della montagna Pistoiese.

Situata su un passo appenninico dove secondo la leggenda passò Annibale alle volte di Roma nel 1766 fu avviata la costruzione della strada che unì il Granducato di Toscana a quello di Modena. A seguito di tali lavori furono costruite le due Piramidi con gli stemmi dei con le insegne dei Due Stati, la dogana, la stazione di Posta e la Locanda.

Fin dai primi del 900 l'Abetone divenne un posto di villeggiatura: Giacomo Puccini vi costruì una villa per le proprie vacanze.

Successivamente il paese ebbe uno sviluppo turistico notevole grazie agli impianti sciistici costruiti: oggi vi sono circa 30 tracciati per un totale di circa 50km di pista asserviti da oltre 20 impianti di risalita che la rendono uno delle località dedita agli sport invernali più apprezzata e famosa degli Appennini.

Curiosità: il nome della località deriva da un evento verificatosi durante la costruzione della strada del 1766: fu infatti abbattuto un abete grandissimo, che 6 uomini non riuscivano a cingere.

Approfondimenti: www.abetone.it

Foto di: http://flickr.com/photos/wiggytoo/

In breve: Abetone è ad oggi una delle località sciistiche più famose ed apprezzate degli Appennini.
Booking.com