Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Storia di Pisa

Pisa è la piccola cittadina della Toscana famosa in tutto il mondo per la “Torre Pendente” che si erge nella storica Piazza dei Miracoli. Per quanto riguarda le origini della città, ad oggi risultano ancora incerte; alcuni storici le attribuiscono addirittura antichissime origini greche, alcuni invece ritengono che la città fosse sorta durante il periodo etrusco.

In ogni modo ciò che possiamo affermare con certezza è che il periodo fiorente di Pisa, sotto il profilo economico, politico e, in modo particolare, artistico si colloca nel Medioevo, tra l’XI e il XII secolo. In questo periodo infatti Pisa fu teatro di grandi scoperte scientifiche e conquiste territoriali; la città vide sorgere splendidi edifici come Piazza dei Miracoli, il Duomo, Piazza dei Cavalieri e molte altre magnifiche costruzioni che ancora oggi dominano maestose la città.

Pisa fu inoltre un’importante repubblica marinara che, grazie ai rapporti commerciali nazionali ed internazionali, divenne in poco tempo una delle più grandi e conosciute potenze navali del Mediterraneo. Grazie al successo ottenuto nella prima crociata, riuscì a stabilire redditizi legami con il Medio Oriente, dal quale importava materiali pregiati e tessuti rari, conquistando così anche il primato sul commercio di stoffe e abiti.

Purtroppo però il dominio politico di Pisa non era destinato a durare a lungo e la Battaglia di Meloria (1284) segnò il crollo della città e delle sue ingenti attività commerciali. Negli anni a seguire fu soggetta al dominio di alcune delle città toscane più in vista, fino al 1406, quando fu conquistata da Firenze. Fu proprio la famiglia Medici che prese in mano le redini della città e grazie ad alcune importanti iniziative garantì a Pisa un lungo periodo di ripresa, soprattutto in campo artistico.

Intorno al 1800 fu la volta di Napoleone che dette una svolta importante alla città, fondando nel 1810 la Scuola Normale Superiore, la celebre Università pisana, motivo di vanto e riconoscimenti importanti a livello nazionale.

Oggi Pisa, dopo aver conosciuto un periodo di grande ripresa, è una delle località italiane più frequentate dai turisti di tutto il mondo che si recano in città e nelle zone limitrofe per la storia, l’arte e la buona tavola!
In breve: Le origini della città di Pisa famosa per la Torre Pendente risultano ad oggi ancora incerte; alcuni storici le attribuiscono addirittura antichissime origini greche, alcuni invece ritengono che la città nacque come insediamento etrusco.
Booking.com