Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Volterra

Terra ricca di storia, di continuo citata e ricordata in opere letterarie, Volterra è un comune Toscano particolarmente affascinante che conta più di 11 mila abitanti.

Nasce in provincia di Pisa e ogni anno riesce a calamitare una buona quantità di turisti, viste le sue particolarità e le meraviglie che quasi per caso sa donare al visitatore.

Impianto e nome di origine etrusche (Vel significava appunto altura), Volterra conserva di quel periodo non solamente il ricordo ma due meravigliose opere d’arte che hanno resistito allo trascorrere impietoso dei secoli: la Porta all’Arco e la Porta Diana della quale restano oggi solo i blocchi degli stipiti. Oltre che per il turismo culturale, storico ed artistico il borgo è ricordato per l’ineguagliabile capacità dei suoi artigiani di lavorare l’alabastro e per l’intaglio del legno.

Da visitare in Volterra sicuramente il Duomo, sorto tra il XII e XIII secolo, il Palazzo dei Priori, costruito intorno alla metà del  duecento e la Fortezza Medicea, costituita da due fortificazioni unite  da una cortina muraria.

D’epoca etrusca le mura, riviste nel medioevo, periodo storico che più di altri ha lasciato il segno in Volterra. 

Caratteristica la Fonte di Docciola, lavatoio pubblico costruito intorno al 1250.

Non mancano nemmeno gli appuntamento con gli spettacoli e con il folklore. Da non perdere ad esempio la rievocazione medievale dal nome A.D. 1398, allegra e affascinante, o la gara degli sbandieratori, detta Astiludio.

Il viaggio sarà reso indimenticabile dalla indiscutibile simpatia e ospitalità della gente di Volterra e dalle meraviglie gastronomiche che verranno proposte al visitatore.

foto di http://flickr.com/photos/curreyuk

In breve: Volterra, gioiello d'arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale della Toscana, domina da un colle di 550 metri tutta la valle del Cecina fino al mare.
Booking.com