Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Fiesole

Il comune di Fiesole appartiene alla provincia di Firenze e si trova in una delle zone archeologiche più antiche di tutta la Toscana.

Cittadina di origine etrusche fu città romana, Fesulae, e dell'epoca infatti sono le testimonianze attuali: l'anfiteatro, il tempio e le terme. Dopo le invasioni barbariche Fiesole subì, intorno all'anno 1100, l'influenza della vicinissima Firenze.

Fiesole oggi offre un paesaggio caratterizzato da oliveti, macchie di bosco, casolari antichi e sontuose ville molte delle quali di epoca rinascimentale: fu in tale periodo infatti che si diffuse il mito dei colli fiesolani; molte famiglie fiorentine benestanti la scesero come luogo di villeggiatura o di residenza.

Da visitare:

  • Il centro storico di Fiesole offre molti punti di grande valore storico e architettonico: il Duomo con annesso campanile del Duecento dedicato a San Romolo, patrono di Fiesole festeggiato il 6 luglio, la Chiesa di S. Maria Primerana, il Seminario, il Palazzo Vescovile e quello Comunale;
  • L'area archeologica di Fiesole, in particolare il Teatro Romano costituito da ampie gradinate, cavea e orchestra.
    Oggi, in estate, è usato per la rappresentazione di spettacoli di musica, teatro, cinema e danza dell'Estate Fiesolana, le antiche Terme e la Cinta Muraria etrusca che racchiudeva l’intera zona;
  • La Badia Fiesolana e il vicino Convento di San Domenico;
  • Le ville: Villa di Maiano, villa Schifanoia, Villa Albizi, Fonte Lucente e numerose altre.
Come arrivare:

Fiesole è molto vicina a Firenze da cui dista circa 8 chilometri: in auto si raggiunge in circa 10 minuti percorrendo la strada statale Faentina. In alternativa è possibile utilizzare l'autobus, o il treno che ferma alla stazione di Fiesole-Caldine a circa 12 minuti da Santa Maria Novella.

Approfondimenti: sito del comune.