Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

San Gimignano

Comune toscano in provincia di Siena, San Gimignano ancora oggi offre ai visitatori un atmosfera medievale indimenticabile, che si respira passeggiando per il centro storico. Per questo e altro ancora il cuore del borgo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

La particolarità è che l’assetto urbano, così come le strutture in grandissima parte mantengono l’aspetto che possedevano in piena epoca medievale. Sono pochi davvero i rimaneggiamenti ottocenteschi e novecenteschi.

I ritrovamenti archeologici ci raccontano della presenza etrusca e romana e della successiva rilevanza dell’insediamento in epoca altomedievale.

L’importanza strategica assunta dalla città di San Gimignano ne ha decretato la ricchezza artistica e culturale. Sono infatti molti i monumenti e le attrazioni per il turista. Oltre l’incantevole centro storico, fatto di strette viuzze, di pietra antica e profumo di storia mai dimenticata, San Gimignano è centro ricco di strutture ecclesiastiche.

Meravigliosa la Chiesa della Collegiata, che localmente viene chiamata il Duomo. Si tratta di un ottimo esempio di romanico toscano. Da non dimenticare inoltre la bella Chiesa di Sant’Agostino, ricca d’arte non solo nella bella facciata ma anche al suo interno.

Ancora in piedi numerose torri d’epoca medievale. Se ne contarono nel periodo più luminoso per San Gimignano ben 72, oggi ne restano 15 ottimamente conservate. La più antica è la Torre del Potestà, meglio conosciuta come la Rognosa. E’ alta ben 51 mt.

Numerosi e da visitare anche i palazzi civili. Ricordiamo il Palazzo comunale, che oggi ospita il museo civico e pinacoteca, un tempo era dimora del Potestà o il Palazzo Pratellesi, uno dei più interessanti palazzi nobiliari meravigliosamente affrescato al proprio interno.

Una città ricca San Gimignano, tutta da visitare e da scoprire. 

foto di http://www.flickr.com/photos/christianabe/

In breve: San Gimignano ancora oggi offre ai visitatori un atmosfera medievale indimenticabile, che si respira passeggiando per il centro storico.
Booking.com