Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa
Promuovi la tua attivitattività

Itinerari more

cartina di firenze

Piazza Santa Croce

Anticamente il luogo ove ora sorge Piazza S. Croce era un isolotto bonificato nel corso del XIII secolo, quando i francescani decisero di insediarsi definitivamente in quel luogo solitario per costruire una enorme chiesa.

La piazza ha forma rettangolare, e sin dal XV secolo venne utilizzata come campo da gioco per il calcio, oltre che per tornei a cavallo, feste e celebrazioni cittadine.

Su di essa si affaccia la splendida Basilica di S. Croce, sul lato opposto palazzo Cocchi - Serristori, e ancora palazzo dell'Antella.

Nell'insieme è una piazza piuttosto armonica dal punto di vista stilistico, nonostante le costruzioni che si affacciano su di essa siano di epoche differenti, ma gli architetti che li hanno realizzati sono stati molto attenti a rispettare lo spirito originario della piazza.

Su di essa sorgono, da un lato il monumento a Dante Alighieri realizzato in marmo da Enrico Pazzi nel 1865 per il cinquecentenario della morte del maestro della letteratura italiana; dal lato opposto alla basilica di S. Croce, si erge una fontana realizzata nel 1816 da Francesco Manetti, rifacimento di una fontana realizzata da Pietro Maria Bardi nella seconda metà dal XVII secolo.

foto di http://www.flickr.com/photos/littleforestything/

Turismo more

Offerte speciali more