Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Museo e giardino Bardini

Il Museo Bardini prende nome dall’antiquario omonimo che comprò l’edificio e lo riempì di sculture, opere, quadri e ne fece un museo recuperando materiali e opere da ville e chiese (il museo è poi passato al Comune di Firenze negli anni venti del Novecento).

L’ingresso si trova non lontano da Ponte Vecchio, nella parallela al lungarno (via de’ Bardi).

Il museo Bardini si estende su più piani, secondo un ordine cronologico.

Al piano terra, nell’atrio, stemmi e formelle del XIII secolo. La seconda sala ospita un sarcofago etrusco con Perseo e Medusa del II secolo, il Ritratto di Traiano e busti virili, capitelli e sarcofagi di epoca romana. Tra le opere più importanti la Carità di Tino di Camaino del XIII secolo. La sala X ospita un importante Madonna e il Bambino tra i Cherubini e angeli adoranti, una terracotta di Andrea della Robbia. Nella XIV sala una terracotta di Benedetto da Maiano raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovannino e due Madonna col Bambino attribuite a Donatello e ad Andrea del Verrocchio. Il dipinto Madonna col Bambino dell’Aretino e di Domenico Beccafumi Ercole al bivio tra il vizio e la virtù. Notevoli il Martirio di Santa Cristina del Tintoretto e San Michele Arcangelo di Antonio del Pollaiolo. Il Museo ospita inoltre numerosi dipinti sacri di artisti minori quattrocenteschi e numerosi Maestri dal nome sconosciuto.

Di recente oltre al Museo Bardini è stato riaperto lo splendido giardino Bardini (accessibile dall’alto, da Costa san Giorgio, di fronte al Forte Belvedere) che si estende lungo un versante della collina e rappresenta un Boboli in miniatura, e la Villa Bardini che ospita alcune mostre (come la mostra Cabianca e i Macchiaioli). Il Giardino Bardini offre una quantità di piante rare ed esotiche, oltre ai classici vialetti e piante del giardino all’italiana. E la vista di Firenze dalle sue terrazze panoramiche merita davvero una sosta.

Il biglietto cumulativo con Boboli permette di visitare i 2 giardini a un prezzo ridotto.

Indirizzo museo Bardini: via dei Renai 37 (Ponte alle Grazie)
Indirizzo giardino Bardini: via Costa san giorgio 4 - Firenze
Telefono: 055/2342427