Visita i siti del network: InfoRoma.org | InfoFirenze.com | BassoLazio.com | Hotel Lampedusa
Promuovi la tua attivitattività

Itinerari more

cartina di firenze

Palazzo Davanzati

Il Palazzo Davanzati è uno dei musei meno conosciuti di Firenze ma è molto importante perchè mostra la vita di una casa torre del ’300.

L’edificio è appartenuto a Bernardo Davanzati nel 16esimo secolo, poi dagli inizi del Novecento passò nelle mani di un antiquario (Elia Volpi) che creò il Museo della Casa Fiorentina Antica (poi passato allo Stato negli anni ‘50) con oggetti originali dal XI al XVII secolo, molti di uso quotidiano. Ci sono sia elementi della famiglia Davanzati che ambienti che ricreano il trecento.

Il museo è sui 4 piani della casa torre: si comincia dal cortile in pietra, con pilastri ottagonali, che era il punto d’accesso agli ambienti medievali del palazzo, dove si trova il pozzo che serve tutti e 4 i piani e alcuni oggetti d’arredamento. E si sale lungo un percorso ricco di oggetti, di arazzi, di mobili e di dipinti.

Da segnalare: un busto di fanciullo quattrocentesco di Antonio Rossellino e alcune terrecotte della bottega della Robbia. Molto bella anche la collezione di scaldamani fatti a forma di scarpa risalenti al 18esimo secolo.

Il Museo ospita numerosi dipinti dello Scheggia, fratello di Masaccio: I triumviri interrogano l’oracolo e la serie dei Trionfi cantati dal Petrarca. Bello anche Tabernacolo di Santo Stefano di Spinello Aretino. Purtroppo attualmente il Museo Davanzati è chiuso.

Palazzo Davanzati èin Via Porta Rossa 13 - Firenze (a due passi da Piazza Repubblica).
Si raggiunge facilmente a piedi sia dalla stazione che dal Duomo.

Epoca: 1300

Turismo more

Offerte speciali more