Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Cappelle Medicee

Le Cappelle Medicee, luogo di sepoltura della famiglia Medici, sono poste nel complesso conventuale della Chiesa di San Lorenzo a Firenze. 

Il percorso di visita parte dalla Cripta al quale si accede dall’ingresso del museo. Qui sono sepolti alcuni esponenti dei Medici e personaggi illustri.

Si passa poi alla Cappella dei Principi realizzata all’interno della Cupola di San Lorenzo e ideata da Cosimo I. La sua realizzazione si deve a Ferdinando I che incaricò l’architetto Matteo Rigetti. Qui si trovano i sarcofagi di Cosimo I, Ferdinando I, Cosimo II, Cosimo III, ecc. Alcuni di essi sono accompagnati dalla statua del personaggio.

Dal corridoio della Cappella dei Principi si accede alla Sagrestia Nuova, edificata da Michelangelo su commissione di Leone X e ultimata da Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati tra il 1521 ed il 1534. La sala ospita le tombe di Lorenzo il Magnifico, Giuliano. Su di esse è posta la Madonna col Bambino di Michelangelo. Lateralmente è posto il monumento a Giuliano, figlio di Lorenzo de’ Medici. Di Michelangelo le allegorie del Giorno e della Notte. Seguono il monumento a Lorenzo duca d’Urbino e il sarcofago del figlio Alessandro sul quale si erigono l’Aurora e il Crepuscolo di Michelangelo.

Indirizzo: Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6 - Firenze
Biglietto: 4,00 €
Riduzioni: Cittadini UE tra i 18 e i 25 anni - 2,00 €
Orario apertura: Feriale 08:15/13:50; Aperto la prima, terza e quinta domenica del mese e il secondo e quarto lunedì del mese.
Chiusura: Lunedì
Telefono: 055/2388602