Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Artisti toscani e biografie

A Firenze sono nati artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Donatello, Paolo Uccello, Botticelli, Brunelleschi, Cimabue, Giotto, Michelangelo, Arnolfo, Masaccio, Beato Angelico, Ghirlandaio, Dante, Verrocchio, solo per citarne alcuni. Molti altri hanno avuto i natali nelle zone limitrofe come Boccaccio a Certaldo o Galilei a Pisa.

E durante il Rinascimento inoltre, Firenze, capitale artistica dell'epoca, raccolse sulle sue terre i più grandi pittori, scultori, architetti ed artisti del momento, dei quali ci son rimasti opere esposte nei maggiori musei del mondo nonché numerose ponti, piazzevie o palazzi in Toscana ed in tutt'Italia ad essi dedicati.

In breve: Gli artisti toscani e le opere d'arte del Rinascimento

Elenco Artisti toscani e biografie :

  • Filippo Brunelleschi

    Nell’anno 1377, nacque a Firenze Pippo di ser Brunellesco, oggi noto con il nome di Filippo Brunelleschi, figlio di un notaio. Verso la fine del XIV secolo sempre nella sua città natale seguì la formazione di orafo e nel 1398 tentò di venire accolto nella corporazione dell’Arte della seta, che aveva maggior potere e maggiore considerazione. Provenendo da una famiglia agiata, non gli sembrava comunque di essere destinato a guadagnarsi la vita con la [...]