Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Mura di Lucca

Lucca è la meravigliosa città toscana famosa per la sua grande cinta muraria, mantenutasi intatta nel corso degli anni. La costruzione delle mura di Lucca risale al lontano 1504, periodo della Repubblica Lucchese, ed aveva come scopo primario quello di difendere la città dagli attacchi dei nemici, in particolare dalle mire espansionistiche della politica medicea del tempo.

Lungo le mura è possibile ammirare le antiche porte della città: Porta San Pietro, che risale al periodo 1955-56, Porta Santa Maria, costruita nel 1952, oggi sede dell’Emeroteca Comunale, Porta San Donato Nuova, costruita tra il 1628 e il 1639 e Porta Vecchia San Donato del 1950, sede dell’accoglienza turistica. Dopo alcuni anni le mura vennero completate con le porte Elisa e Vittorio Emanuele, caratterizzate entrambe da un impianto decisamente più moderno.

Oltre alle porte, nella cinta muraria di Lucca sono presenti 11 baluardi, in uno dei quali, San Martino, si può osservare la disposizione delle antiche cannoniere della città.

Chiunque si trovi a passeggiare lungo le mura lucchesi non potrà non apprezzare i magnifici scorci sulla città, caratterizzata da monumenti, chiese e campanili medievali davvero suggestivi. Lungo i viali alberati delle mura è possibile fare lunghe pedalate e rilassarsi negli spazi verdi, allestisti con giochi per bambini e panchine, circondati da un gradevolissimo panorama.
In breve: La costruzione delle mura di Lucca risale al lontano 1504, periodo della Repubblica Lucchese, ed aveva come scopo primario quello di difendere la città dagli attacchi dei nemici.
Booking.com