Lucca, con le sue numerose chiese e monumenti da visitare, si può considerare come una delle più belle e rinomate città d’arte d’Italia.
Il suo territorio si estende a nord fino alla Garfagnana, ad est fino alla Versilia e ad ovest fino alla provincia di Pistoia. Il nome di questa città deriva dal termine celtico “luk” che significa “luogo paludoso”.
La città fu insediamento ligure, poi fu presa dagli Etruschi e successivamente si insediarono i Romani che reserò la città uno dei loro municipi. Si susseguirono poi i Goti ed i Longobardi e nel XII secolo Lucca divenne un fiorente centro commerciale. Nel 1118 si costitui’ come libero comune e divenne la capitale di uno dei tre Ducati in cui fu divisa la Toscana.
Lucca intraprese una serie di guerre di conquista che culminarono con la presa di Pistoia e con l´espansione nell´alta Lunigiana fino a Pontremoli. Nel XVIII secolo la città fu occupata dai Francesi e affidata alla sorella di Napoleone, Elisa Baciocchi mentre in seguito passò sotto i Borboni e poi sotto il Granducato di Toscana alla fine del 1800.