Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Viareggio

Viareggio si affaccia sul Mar Tirreno, nasce nella parte alta della Toscana e conta un alto numero di abitanti, superando abbondantemente i 64 mila.

Il più antico edificio presente in città ci ricorda anche della sua nascita che avvenne non prima del XVI secolo, quando seppe dimostrarsi punto nevralgico per i commerci marittimi, unica finestra sul tirreno per la Repubblica di Lucca.

Nota località turistica e balneare, è amata dagli italiani così come dagli stranieri non solo per il suo bel mare, ma certamente anche per l’eclatante carnevale che è capace ogni anno di organizzare. Artisticamente è molto viva e ben frequentata.

Ne sono un esempio chiaro le meravigliose ville che abitano il centro e la periferia. Mi riferisco alla eccellente villa Borbone, imponente e posta al centro di una immensa tenuta. Progettata all’inizio del XIX secolo fu residenza di caccia della duchessa di Lucca. Non da meno la Villa Argentina e la Villa Paolina. Puccini, innamoratosi del luogo volle la costruzione della villa appunto nominata Puccini, che si innestò su una ben più antica casa torre.

Molti i festival che si svolgono nel comune, uno per tutti il quello in onore di Giorgio Gaber, al quale partecipano personaggi di spicco del panorama musicale italiano. Da non perdere inoltre una visita alla già citata torre Matilda, costruzione militare che ebbe come fine principale quello di difendere Viareggio dagli attacchi che provenivano dal mare.

Il suo nome è dovuto ad una erronea attribuzione. Storicamente si raccontava che venne costruita per volere di Matilde di Canossa, cosa impossibile visto che la Torre risale al 1534, mentre la contessa visse nel XII secolo.

Infine la torre del lago, sulla quale si innestò la bella villa Puccini. Consigliamo un’escursione sul placido e pacato lago, romantico e sereno.

In breve: Viareggio si trova nella Toscana nord-occidentale sulla costa del mar Ligure ed è famosa per il Carnevale di Viareggio.
Booking.com