Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
sulla Toscana

Badia a Passignano

Nella Val di Pesa, nelle colline tra Siena e Firenze si trova il piccolo borgo di Badia a Passignano, attualmente conosciuto per il buon vino ivi prodotto ma legato all'Abbazia, fondata nel 1049 da San Giovanni Gualberto, fondatore dell'ordine Vallombrosano.

Facilmente rinoscibile il complesso monastico poiché ancora immutato: un maestoso complesso monastico le abitazioni arroccate attorno ne rendono un paesaggio da cartolina nelle splendide colline toscane.

Notevoli le costruzioni religiose del borgo, tra le quali sono da ricordare la Chiesa di San Michele Arcangelo, una casa torre del XIII secolo e la Chiesa parrocchiale di San Biagio, ornata da affreschi del XV secolo.

Ancora oggi il complesso monastico è abitato da una comunità di monaci vallombrosani che la domenica, su prenotazione, permettono una visita che permetterà di scoprire la vita monastica e di visitare il refettorio, la sala capitolare e il magnifico chiostro.

Ma la parte più piacevole probabilmente sarà la scoperta dei sotterranei dove la temperatura è perfetta per accogliere le botti di uno dei più pregiati vini toscani, conosciuto ed apprezzato ovunque.

Come arrivare:

  • In auto: superstrada Firenze - Siena, uscita Tavernelle. Seguire poi per Badia a Passignano, a 5 km dall'uscita.
  • In treno: stazione ferroviaria di Poggibonsi, facilmente collegata da Firenze Santa Maria Novella e da qui, autobus di linea per Badia a Passignano.

 

Manifestazioni:
A Maggio: Concerti musicali in Abbazia

Informazioni turistiche:
tel/fax 055.8077832

Foto di: http://flickr.com/photos/charley1965/

Approfondimenti: www.badia-a-passignano.com

In breve: Badia a Passignano è uno spledido borgo nato su un'abbazia monastica ed oggi famoso per l'ottimo vino prodotto.
Booking.com

Tags: vino abbazia